Sicurezza
Fisa
Condizione oggettiva esente da pericoli, o garantita contro eventuali pericoli. (da Dizionario)
Detta cosi può significare tutto e niente.
La sicurezza per noi è la regola fondamentale per svolgere qualsiasi attività: ludica, lavorativa, sportiva, culturale e ambientale.
Possiamo dividere la sicurezza in due branche unite tra loro molto più di quanto si immagini.
La sicurezza della vita umana, La sicurezza ambientale.
Molte delle attività svolte all’interno della nostra Federazione rientrano in quelle definite “in ambiente non protetto” cioè al di fuori di strutture preposte, ma all’aria aperta e spesso distanti da strutture di soccorso.
La sicurezza della vita umana è sempre al primo posto,ma per garantire questo è necessario:
-) conoscenza dell’attività svolta,-) preparazione adeguata a tale conoscenza,-) attrezzature idonee,-) buone condizioni psico-fisiche,-) alta qualità dei materiali didattici o divulgativi,-) professionalità degli istruttori.
L’esperienza maturata nei molti anni nel soccorso acquatico in Protezione Civile ci permette di formare soccorritori altamente qualificati e di riportare tali esperienze nella formazione e nella cultura di ogni attività praticata.
Non può esistere la sicurezza umana senza una cultura di una sicurezza ambientale, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, la desertificazione dei territori, la cementificazione selvaggia, oltre al depauperamento dell’ambiente, hanno aumentato i pericoli di chi in questi ambienti ci vive e ci lavora.
È inutile darsi un’etica comportamentale su come e quando pescare determinate specie se poi le stesse specie rischiano l’estinzione per la distruzione del loro habitat. Dobbiamo rispettare l’ambiente come un patrimonio da preservare per le generazioni future, e questo è possibile solo con una cultura ambientalista basata sulla ricerca e la conoscenza, con iniziative sui territori, eventi scientifici e comportamenti adeguati, lontani da posizioni integraliste, o di facciata